31 dicembre 2020

COVID-19 - D.P.C.M. 3 dicembre 2020

il Presidente del Consiglio ha illustrato le misure del nuovo DPCM del 3 Dicembre, che introduce modificazioni e nuove misure al fine di affrontare l’emergenza sanitaria nelle prossime settimane ed evitare una nuova ondata di contagi nel periodo delle festività natalizie.

Il testo entrerà in vigore da oggi, Venerdì 4 Dicembre, ed è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, al seguente link

In sintesi, si continuerà con il sistema delle “Regioni Colorate” (gialle, arancioni e rosse in base alla gravità della situazione epidemiologica).

A tal proposito, ricordiamo che la Toscana è attualmente ancora in zona rossa: vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione.

Il Presidente del Consiglio, ha anche detto che, se i dati continueranno a migliorare, nel giro di un paio di settimane tutte le regioni potrebbero ritornare in zona gialla.

Tuttavia, sono in arrivo le festività natalizie: per evitare una nuova impennata nella curva dei contagi, sono state così introdotte delle restrizioni, che copriranno in particolare modo il periodo dal 21 Dicembre al 6 Gennaio. Queste le principali novità:

SPOSTAMENTI

• Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Trento e Bolzano, anche per raggiungere le seconde case.
  • Nei giorni 25 Dicembre, 26 Dicembre e 1 Gennaio, sono vietati gli spostamenti tra Comuni.
  • Viene esteso il coprifuoco per il giorno 31 Dicembre, con divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 7 del giorno successivo. Per gli altri giorni, rimane il divieto di spostarsi dalle 22 alle 5.
  • Consentiti gli spostamenti per lavoro, necessità (come, ad esempio, prestare assistenza a persone non autosufficienti), salute, anche nelle ore notturne.
  • Consentiti i rientri nella propria residenza, domicilio o dove si si abita con periodicità e continuità.
  • Gli italiani che si troveranno all’estero per turismo nel periodo tra il 21 Dicembre e il 6 Gennaio, dovranno fare la quarantena al rientro. La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri che entrano in Italia nello stesso periodo.
  • Chiusi gli impianti sciistici fino al 6 Gennaio.
  • Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani.
  • Si raccomanda fortemente di non ricevere persone non conviventi, soprattutto in occasioni di maggiori convivialità: una cautela essenziale per proteggere sé stessi e le persone care, soprattutto quelle anziane.

SCUOLA

• Dal 7 Gennaio, ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori.
  • In ogni scuola, in questa prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti.

ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE

• In AREA GIALLA, aperte tutti i giorni con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18. Saranno dunque sempre aperte a pranzo (anche ad esempio, nei giorni di Natale e Santo Stefano). Ogni tavolo potrà ospitare max 4 persone (se non conviventi). Dopo le 18, è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada.
  • IN AREA ARANCIONE E ROSSA, restano aperte dalle 5 alle 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita.

ALBERGHI

• Rimarranno aperti, ma il 31 Dicembre non sarà possibile organizzare veglioni o cene.
  • I ristoranti degli alberghi chiuderanno dunque alle 18:00 e sarà consentito solo il servizio in camera.

NEGOZI

• Dal 4 Dicembre al 6 Gennaio, potranno rimanere aperti fino alle 21.
  • Nei centri commerciali, dal 4 Dicembre al 15 Gennaio, nei giorni prefestivi saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai.

Quanto al Piano Italia Cashless, fino al 31 Dicembre sarà possibile usufruire dell’extra cashback di Natale: in sostanza, chi effettua acquisti con carte o app, potrà avere un rimborso del 10% (fino a 150€).

Si ricorda che il servizio è valido per ogni singola persona e che non vale per gli acquisti online. Si attiva scaricando l’App IO (indentificandosi con Carta d’Identità Elettronica o SPID).