25 novembre 2020

25 Novembre - Sportello di ascolto "Associazione EUNICE"

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di ieri, l'Amministrazione Comunale ha sostenuto l’"Associazione Eunice" per la realizzazione uno sportello di ascolto sul territorio bientinese

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di ieri 25 Novembre 2020, abbiamo sottolineato come una delle nostre priorità fosse quella di promuovere le pari opportunità e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del rispetto.
A tal proposito, il Comune di Bientina sostiene da anni le attività di Eunice, un’associazione impegnata in prima linea su tutto il territorio della Valdera nella lotta alla violenza sulle donne con azioni concrete quali la gestione luoghi destinati ad accogliere le donne vittime di violenza con i loro figli e figlie, ma anche promuovendo iniziative educative volte allo smantellamento degli stereotipi di genere.

Condividendone la missione, l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad offrire supporto e sostegno rispetto ai bisogni di prima necessità palesati da Eunice, avvalendosi dell’ausilio delle altre associazioni del territorio impegnate nel settore sociale, le quali forniranno alle vittime beni di prima necessità.
Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di ieri, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto l’Associazione per la realizzazione uno sportello di ascolto sul territorio bientinese, nel quale saranno impiegate operatrici formate in grado di dare sostegno psicologico alle vittime di violenza, nonché per promuovere incontri con la cittadinanza e con le scuole.

Queste le parole di Elena Tangredi, consigliera con delega alle Pari Opportunità:

“L’emergenza Covid porta con sé un grande dramma invisibile che è l’aumento dei casi di violenza contro le donne, costrette a rimanere in casa con i loro carnefici. Alla luce di questa ulteriore tragedia, che ha causato un esponenziale aumento di richieste di soccorso, ci è sembrato doveroso come Amministrazione supportare l’operato delle associazioni che si occupano di violenza di genere, sempre in prima linea a sostegno delle donne vittime e dei loro figli e figlie. Il denaro impegnato servirà principalmente per finanziare uno sportello di ascolto da collocare sul territorio bientinese, utile ad assistere le vittime di violenza, a consigliarle e ad indirizzarle verso un percorso di riabilitazione emotiva”.

 

torna all'inizio del contenuto