Descrizione estesa
L’Amministrazione Comunale, in base alla Legge n. 1228 del 24/12/1954 ed al D.P.R. n. 223 del 30/05/1989, (che riguardano l’Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione ed il loro regolamento di applicazione), ha l’obbligo di provvedere alla revisione ad all’aggiornamento della numerazione civica sia esterna che interna, sul territorio comunale.
A partire dal 28 MARZO 2025, la ditta “NEMEA SISTEMI srl” procederà, su incarico di questo Ente, alla rilevazione esterna e interna delle abitazioni e di tutti i fabbricati presenti in alcune zone del territorio comunale, per le quali è necessario procedere ad una revisione della toponomastica e della numerazione civica.
Si tratta di operazioni utili all’ Amministrazione per la nuova toponomastica, per migliorare le banche dati a disposizione dell’ ente e quindi a rendere più efficiente la gestione della macchina pubblica.
Gli operatori dell’azienda “NEMEA SISTEMI srl”, a cui è stato affidato l’incarico lavoreranno con un tablet e macchina fotografica e saranno dotati di cartellino di riconoscimento, rilasciato dal Sindaco.
Svolgeranno il proprio lavoro senza bisogno di entrare nelle abitazioni ed il conseguente disagio arrecato alla popolazione sarà nullo.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a fornire tutte le informazioni richieste.
È questo un progetto di grande rilievo che permetterà:
- di riordinare la numerazione civica del Comune di Bientina;
- ai residenti ed a coloro che vengono da fuori Comune di individuare con esattezza Via e Numero civico, evitando perdite di tempo.
- ai mezzi di soccorso e di pubblica utilità (pronto soccorso – poste – corrieri ecc…) di raggiungere più velocemente e con precisione l’immobile ricercato.
- la collaborazione stretta fra enti locali e forze dell’ordine, che consentirà di ottenere un ulteriore strumento operativo in grado di garantire maggiori livelli di sicurezza per tutti i cittadini.
Le zone interessate sono VIA DELLA MARZAIOLA e VIA DELLO ZIGOLO NERO, come definito nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 16 del 03/03/2025.
I costi, individuati con la Deliberazione G.M. 65 del 08/06/2021, posti a carico dei proprietari dei fabbricati per il rimborso delle spese relative ai servizi di cui trattasi, sono i seguenti:
- € 28,00 IVA compresa, per ogni numero civico esterno,
- € 18,00 IVA compresa, per ogni numero civico interno.
Si precisa che il personale della Ditta “NEMEA SISTEMI srl”, sarà munito di tesserino personale di riconoscimento e che in nessun caso è autorizzato a riscuotere somme di denaro.
Il personale incaricato dalla ditta NEMEA SISTEMI srl, per la rilevazione della numerazione civica interna, accederà solo nei vani scala e non all’interno delle abitazioni.
La variazione del numero civico non comporterà oneri burocratici per il cittadino in quanto sarà compito dei Servizi Demografici comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Agenzia delle Entrate - Motorizzazione Civile – A.S.L. – I.N.P.S.).
I Servizi Demografici sono a disposizione dei cittadini, negli orari di apertura al pubblico per eventuali chiarimenti ed informazioni,ai seguenti recapiti:
- telefono: 0587 758459 – 0587 758429
- e-mail: anagrafe@comune.bientina.pi.it.