Regione Toscana
Accedi all'area personale

Fontanelli

Luogo fontanelli

Fontanelli
acqua

Descrizione

L'installazione dei fontanelli fa parte di un programma più ampio che prevede il posizionamento di un fontanello all'anno, a partire dal 2019, in zone diverse del territorio comunale.

Si tratta di un impianto di erogazione di acqua fresca naturale e gassata che vuole aumentare ed aggiungere un servizio di qualità e allo stesso tempo contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici che spesso accompagnano la fornitura familiare di acqua potabile.

Il gestore del servizio dei fontanelli in località Quattro Strade e in centro a Bientina in via Viarella è la società Toscana Multiservizi, di Massarosa, e l’erogazione avviene con sistema di pagamento a monete e/o per mezzo di un’apposita tessera, prepagata e ricaricabile disponibile presso gli esercizi presenti nel territorio.

Il costo dell’acqua, sia naturale che gassata è di  € 0,05 euro al litro; diversamente, se si opterà per l’uso delle monete, il prezzo è di € 0,10 euro al litro.

L'obiettivo dell'Amministrazione è incentivare la riduzione dell'uso della plastica, come imballaggio, promuovendo comportamenti virtuosi nell’ottica della filosofia “Plastic free”.

Ogni cittadino, recandosi al fontanello, oltre a beneficiare di un risparmio economico nell'acquisto dell'acqua, potrà contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici ed ancora di più alla riduzione di tutti quei processi fortemente inquinanti, necessari alla produzione ed al trasporto delle bottiglie di plastica.

I fontanelli presenti sul territorio sono ubicati in:

L'acqua del Fontanello - Consigli utili

L'acqua del fontanello, come si è detto, è la stessa della rete dell'acquedotto e al pari delle acque conservate in bottiglia, per consumarla in modo sicuro e per preservare le sue caratteristiche, è necessario attenersi ad alcune semplici regole:

  • utilizzare bottiglie o recipienti nuovi, preferibilmente in vetro, oppure dove sia riportata la scritta "per alimenti";
  • utilizzare tali recipienti esclusivamente per l'acqua, evitando di utilizzarli per altri liquidi;
  • pulire i recipienti prima di ogni prelievo, anche risciacquandoli presso il fontanello stesso;
  • non riempire completamente i recipienti: lasciare un quantitativo di aria minimo tra il tappo ed il livello di liquido;
  • chiudere i recipienti con tappi a vite o con una chiusura ermetica;
  • conservare in luoghi freschi, in modo da evitare l'esposizione diretta alla luce del sole;
  • non fare grandi scorte e non conservare l'acqua per periodi superiori alla settimana.

Indirizzo

56031 Bientina (PI)

Modalità di accesso

Ingresso accessibile a tutti. 

Altre informazioni

Fontanello - Località Quattro Strade - Piazza Lapo Gianni

Inaugurato nel 2019, il nuovo fontanello "Casa dell'Acqua" alle Quattro Strade, in piazza Lapo Gianni, è stato decorato dai bambini della scuola primaria della frazione.

Si tratta di un impianto di erogazione di acqua fresca naturale e gassata che vuole aumentare ed aggiungere un servizio di qualità per la frazione di Quattro Strade e allo stesso tempo contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici che spesso accompagnano la fornitura familiare di acqua potabile.

Fontanello - Bientina - Via Viarella

Inaugurato nel 2020, il nuovo fontanello "Casa dell'Acqua" in via Viarella, nel centro di Bientina.

Ogni cittadino che si recherà al fontanello quindi, oltre a beneficiare di un risparmio economico nell'acquisto dell'acqua, potrà contribuire alla diminuzione dei rifiuti plastici ed ancora di più, alla riduzione di tutti quei processi fortemente inquinanti, necessari alla produzione e al trasporto delle bottiglie di plastica.
Il fontanello di Quattro strade ad esempio, dalla sua apertura (22 Giugno 2019) ha permesso di risparmiare quasi 110.000 bottiglie in PET da 1,5 litri.

Il nuovo impianto questa volta è stato decorato a dal giovane writer Arnes. Un progetto nel progetto, con lo scopo quello di coinvolgere ed appassionare i ragazzi e le ragazze bientinesi, dai più piccoli (come nel caso del fontanello di Quattro Strade, decorato con i disegni dei bambini e delle bambine della scuola elementare), fino ai più grandi, come in questo caso.

Fontanello - Bientina - Via Caduti di Piavola

Inaugurato nel 2016 e realizzato dal gestore idrico Acque SpA nell’area verde di via Caduti di Piavola.

Per favorire la diffusione del consumo dell’acqua di rubinetto, Acque SpA sta estendendo il progetto Acqua ad Alta Qualità, che prevede la realizzazione dei cosiddetti fontanelli. 
Si tratta di impianti collocati in aree pubbliche facilmente accessibili, che erogano gratuitamente normale acqua di rete - la stessa che arriva nelle nostre case - rendendola però immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie ad un sistema di filtraggio che priva l’acqua del cloro. Insomma, i fontanelli, non fanno altro che fornire l’acqua dell’acquedotto, priva di cloro ma senza modificarne la composizione chimico-fisica e il grado di sicurezza. Per il progetto Acque SpA, i comuni del territorio gestito e l’Autorità Idrica Toscana hanno previsto uno specifico capitolo di investimenti.

GLI OBIETTIVI 
Acqua ad Alta Qualità ha quattro obiettivi:

  • offrire alle famiglie opportunità concrete di risparmio economico: la spesa media per l’acqua minerale di una famiglia italiana è grosso modo equivalente alla bolletta idrica;
  • concorrere alla riduzione di rifiuti: meno plastica, meno consumo energetico, meno inquinamento;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco;
  • avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto che è super-controllata e di buona qualità.
Ultima modifica: venerdì, 19 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri