Regione Toscana
Accedi all'area personale

Carta d'Identità e Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

Informazioni per sapere come richiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.

A chi è rivolto

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini residenti e non residenti nel Comune di Bientina (per quest'ultimi solo in casi di motivata impossibilità a presentarsi al Comune di residenza), i cui dati risultino allineati con l'Indice A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;

  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);

  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la C.I.E. ai cittadini iscritti all'A.I.R.E., che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Descrizione

Dal 1° dicembre 2017 è possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del titolare sia sul territorio Nazionale che Estero nei paesi appartenenti all'Unione Europea o con cui sono stati sottoscritti specifici accordi per la circolazione delle persone.

Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene ancora rilasciato solo nel caso di reale e documentata urgenza quale un viaggio all'estero ed ai cittadini iscritti all''anagrafe della popolazione residente all'estero (A.I.R.E.)

Al momento del rilascio o del rinnovo della CIE, ai cittadini maggiorenni è richiesto di rilasciare le impronte digitali e possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Il Servizio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà che viene successivamente trasmessa Centro Nazionale Trapianti.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso qualunque Azienda Sanitaria nazionale o in qualunque Comune, o momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Regionale Trapianti.

Come fare

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale

  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale

  • maggiori di 18 anni – decennale

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

La C.I.E. può inoltre essere rilasciata dietro richiesta motivata anche a cittadini residenti in altri Comuni Italiani previo rilascio nullaosta del comune di residenza.

Inoltre per il rinnovo della carta d'identità elettronica, si informa che nel caso di impossibilità temporanea a lasciare le impronte, la validità della carta è soltanto di 1 anno.

Cosa serve

Carta Cartacea: (solo nel caso di reale e documentata urgenza come sopra già detto)

  • n. 2 foto formato tessera a colori, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile.) secondo le norme ICAO (secondo le norme ICAO).

C.I.E.:

  • n. 1 Foto formato tessera come sopra descritta, secondo norme ICAO;

  • Carta di identità precedente o, in mancanza, un documento di riconoscimento valido (od attraverso 2 testimoni maggiorenni muniti di documento valido che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Bientina negli ultimi 10 anni;

  • Denuncia presso le autorità competenti (carabinieri, polizia, vigili urbani) solo in caso di furto/smarrimento del documento;

  • Eventualmente Tessera Sanitaria /Codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati attraverso la lettura ottica del codice a barre;

I cittadini Comunitari (UE): documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;

I cittadini Extracomunitari (paesi non UE): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

 

minorenni al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali; se viene richiesto un documento valido per l'espatrio, il minore deve essere sempre accompagnato da entrambi i genitori che devono dare il loro assenso.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);

  • una fototessera;

 

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;

  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;

  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità e Carta d'identità Elettronica (C.I.E.).

Tempi e scadenze

Il rilascio della C.I.E. avviene mediante spedizione con Raccomandata AR, attraverso il servizio postale e a richiesta del cittadino può essere inoltrata direttamente presso l'abitazione del richiedente o presso l’ufficio Anagrafe del Comune.

Il rilascio avviene mediamente nei dieci giorni successivi alla richiesta.


È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Costi

  • ll costo della Carta di identità cartacea è di € 5,42;
  • Il costo della Carta di identità cartacea duplicato è di € 10,58;
  • Il costo della C.I.E. (nel caso di rinnovo per scadenza o furto) è di € 22,21;
  • Il costo della C.I.E. duplicato (nel caso di Deterioramento o smarrimento) è di € 27,37.

I versamenti potranno essere effettuati esclusivamente con pagamento spontaneo sulla piattaforma PagoPA.

Istruzioni per il pagamento

  1. collegarsi al sito del Comune di Bientina e cliccare sulla piattaforma PagoPa;

  2. selezionare “Carta d'Identità Elettronica”;

  3. inserire i dati del pagamento per il servizio CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

    - in DATI PAGAMENTO: inserire il nome, data di nascita e codice fiscale del titolare della carta di identità
    - in TIPOLOGIA DELLA TARIFFA: indicare se PRIMO RILASCIO/RINNOVO oppure DUPLICATO (in caso di deterioramento, furto o smarrimento) – nella sezione “quantità” digitare 1
  4. inserire i dati del contribuente debitore verso la PA: nella sezione indicare i dati del soggetto che effettua il pagamento;

  5. cliccare su PAGA ORA per effettuare il pagamento online, oppure cliccare su STAMPA per stampare il modello IUV ed effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:

- tramite la propria banca (utilizzando l’home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat);
- attraverso l'APP IO;
- attraverso Satispay;
- all'Ufficio Postale;
- nei punti vendita SISALLottomatica, i supermercati e gli esercizi aderenti al circuito.

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Demografici
Piazza Vittorio Emanuele II, 53, 56031 Bientina PI, Italy
Comune di Bientina
Ultima modifica: martedì, 06 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri