Dal 1° dicembre 2017 è possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del titolare sia sul territorio Nazionale che Estero nei paesi appartenenti all'Unione Europea o con cui sono stati sottoscritti specifici accordi per la circolazione delle persone.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene ancora rilasciato solo nel caso di reale e documentata urgenza quale un viaggio all'estero ed ai cittadini iscritti all''anagrafe della popolazione residente all'estero (A.I.R.E.)
Al momento del rilascio o del rinnovo della CIE, ai cittadini maggiorenni è richiesto di rilasciare le impronte digitali e possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Il Servizio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà che viene successivamente trasmessa Centro Nazionale Trapianti.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso qualunque Azienda Sanitaria nazionale o in qualunque Comune, o momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.
Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Regionale Trapianti.