Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, che è rilasciato dal Comune di residenza.
Prima di richiedere il tesserino occorre aver superato un esame di idoneità presso la Regione Toscana.
Ogni anno vengono attivate due sessioni di esame, una in primavera e una in autunno. Il cittadino interessato può fare domanda per l’esame nella sessione primaverile entro il 15 aprile e per la sessione autunnale fino al 15 settembre. (per le sessioni di esame, consultare il sito Regione Toscana - sezione Agricoltura e Alimentazione - Boschi e Foreste)
Una volta ottenuto l'attestazione post esame non vi sono limiti temporali per chiedere il rilascio del tesserino.
Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni 5 anni occorre richiedere il rinnovo.
Per esercitare la raccolta, ogni anno, deve essere effettuato il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96. Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.
Al momento della raccolta è necessario avere con sè il tesserino accompagnato dall’attestazione del versamento annuale.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra Regione purché in regola con le normative della Regione di residenza.
Non sono soggetti al tesserino:
Coloro che svolgono attività di raccolta di tartufi su fondi di loro proprietà o da essi condotti.