Si scarica gratuitamente su Smartphone, sia nella versione IOS che Android, e fornisce tutte le informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Bientina.
Junker si aggiorna: Tramite l’APP è ora possibile visualizzare le mappe con l’ubicazione delle campane dedicate alla raccolta del vetro, dei contenitori per la raccolta degli indumenti usati e degli olii vegetali esausti, degli esercizi commerciali che effettuano gratuitamente il ritiro delle pile e dei farmaci scaduti.
Sarà pertanto possibile individuare i punti di raccolta più vicini o più comodi.
Sull’APP è disponibile il calendario con riportata la tipologia dei rifiuti prevista per quel giorno, ovvero se nello stesso non viene effettuata nessuna raccolta dovuta a festività o altro, alla quale si aggiunge un sistema di messaggistica che ogni sera avvisa l’utente sul rifiuto che deve esporre per il giorno successivo.
Le notifica arriva direttamente sul cellulare dell’utente che può scegliere una o più tipologie di cui essere avvisato.
L’App funziona anche per facilitare ed istruire l’utente per una più efficace raccolta differenziata. Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker riconosce il rifiuto grazie ad un database interno di oltre 1 Milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinate le varie parti per il corretto conferimento dei rifiuti.
Il database del tipo ‘in progress’ viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla App la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti e da quel momento presente nel database.
Nella sezione “Notizie” vengono poi fornite altre informazioni e curiosità legate al sistema di smaltimento dei prodotti non più utilizzabili.