Per accedere al servizio il cittadino dovrà rivolgersi, nelle date indicate dall’apposito avviso pubblico, presso il Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Sociali del Comune.
L’utente dovrà compilare apposita domanda scritta, alla quale dovrà essere obbligatoriamente allegata, in caso di richiesta della compartecipazione dell’ente alle spese di soggiorno, l’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata da un CAAF, secondo quanto definito con specifica Deliberazione di Giunta Comunale.
Coloro che non esprimono una preferenza nominativa per il/la compagno/a di camera saranno alloggiati con altra persona dello stesso sesso in camera doppia.
L’assegnazione su richiesta di camera singola è subordinata al pagamento di un supplemento di costo ed alla effettiva disponibilità.
Le domande pervenute saranno numerate secondo l’ordine cronologico di arrivo.
In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, sarà espletata ogni procedura tendente ad ottenere il numero dei posti corrispondenti alle rispettive richieste, in modo da non escludere nessuna domanda di partecipazione, ordinando le stesse secondo i seguenti criteri di priorità:
- ordine cronologico giornaliero d’arrivo;
- iscrizione ad un solo soggiorno;
- età (precedenza alle persone con maggiore età).
In caso di coppie composte da marito e moglie, o coppie di fatto, verrà presa in considerazione l’età del più anziano all’interno della coppia.
In caso di un maggior numero di richieste rispetto alle disponibilità, per l’assegnazione delle camere singole sarà data la precedenza alle domande presentate da soggetti con problematiche sanitarie certificate o sociali, corredate da relativa documentazione, e solo in secondo ordine le persone con maggiore età.
Una volta verificati i requisiti d’accesso e la conformità dell’Isee (in caso di richiesta della compartecipazione dell’ente alle spese di soggiorno), il Comune trasmette il riepilogo delle istanze pervenute al gestore esterno del servizio e provvede alla conferma all’utente, indicando l’eventuale compartecipazione a suo carico.
In prossimità della partenza gli utenti iscritti sono invitati ad una riunione finalizzata alla comunicazione di informazioni pratiche riguardanti il soggiorno, che costituisce anche occasione di conoscenza fra i partecipanti e di chiarimento di eventuali dubbi.