Regione Toscana
Accedi all'area personale

Dichiarazione di Residenza

  • Servizio attivo

Informazioni per sapere come fare una dichiarazione di Residenza

A chi è rivolto

  • Soggetto maggiorenne che intende spostare la propria residenza nel Comune, per sé e per eventuali altre persone interessate o facenti parte del nucleo familiare;

  • Il genitore o il tutore, per i minorenni che si spostino da soli.
    Se il minore si trasferisce accompagnato da un solo genitore l'altro genitore deve dichiarare di esserne a conoscenza tramite compilazione di apposito modulo.

Descrizione

L’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica.

La principale novità è che adesso la residenza è “in tempo reale” ovvero decorre dal momento in cui è presentata la dichiarazione, salvo accertamenti della Polizia Municipale per verificare la reale sussistenza della dimora abituale nel territorio comunale delle persone interessate.

All'interno della dichiarazione di residenza inoltre, è previsto uno spazio dedicato all'indicazione del titolo con il quale si va ad occupare l'immobile (ai fini della lotta all'occupazione abusiva degli immobili).

Il proprietario deve indicare i dati catastali dell'immobile; l'affittuario o il comodatario devono indicare gli estremi della registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Se il trasferimento avviene presso un'abitazione di proprietà di altro soggetto o presa in locazione da altro soggetto già residente all'indirizzo, il proprietario dell'immobile deve dichiarare di esserne a conoscenza.

Come fare

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato al Comune ove il richiedente intende fissare la propria Residenza:

  • a mano presso il Servizio Demografici dell’ente;
  • per raccomandata (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI);
  • per mail: anagrafe@comune.bientina.pi.it
  • alla PEC dell’ente:  comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it;
  • on-line attraverso il portale Municipio Virtuale.

 

L'invio per PEC è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

In caso di presentazione della dichiarazione allo sportello dei Servizi Demografici, è necessario prendere un appuntamento, utilizzando il servizio di prenotazione, disponibile nell'homepage del sito del Comune di Bientina "Prenotazione appuntamenti".

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

 

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DA ANPR 

Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Si può accedere al portale ANPR nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità ElettronicaSPID, o TS/CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

 

Note:

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

I Servizi Demografici rilasciano ricevuta dell'avvio del procedimento e una ricevuta della richiesta di aggiornamento della residenza inviata alla motorizzazione per la patente e i libretti di circolazione dei mezzi di proprietà da conservare unitamente a questi fino alla comunicazione da parte della motorizzazione.

 

Presentazione domande on-line

Inoltre è possibile presentare la Dichiarazione di Residenza anche on-line, attraverso il portale del Municipio Virtuale autenticandosi con:

  • CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • Dichiarazione di residenza su apposito modulo ministeriale;
  • Documento di identità di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;
  • Patente di guida italiana e targhe dei veicoli di proprietà o in comproprietà immatricolati in Italia relativi a ciascuna persona interessata al cambio di residenza;
  • Tessera sanitaria di ciascuna persona interessata al cambio di residenza;
  • Titolo di occupazione dell'immobile (dati catastali se proprietario o registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate se affittuario o comodatario);
  • Dichiarazione del proprietario dell'immobile, se i soggetti si uniscono ad un nucleo familiare già residente e intestatario di contratto di affitto.

Cosa si ottiene

Dichiarazione di Residenza. 

Tempi e scadenze

La residenza decorre dal momento in cui viene presentata la dichiarazione.

Contestualmente, agli interessati sarà consegnata la comunicazione di avvio del procedimento che si concluderà con silenzio-assenso entro 45 giorni dalla dichiarazione e previo accertamento con esito positivo, della dimora abituale da parte della polizia Municipale.

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nessuno. 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Demografici
Piazza Vittorio Emanuele II, 53, 56031 Bientina PI, Italy
Comune di Bientina
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 06 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri