Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato al Comune ove il richiedente intende fissare la propria Residenza:
- a mano presso il Servizio Demografici dell’ente;
- per raccomandata (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI);
- per mail: anagrafe@comune.bientina.pi.it
- alla PEC dell’ente: comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it;
- on-line attraverso il portale Municipio Virtuale.
L'invio per PEC è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
In caso di presentazione della dichiarazione allo sportello dei Servizi Demografici, è necessario prendere un appuntamento, utilizzando il servizio di prenotazione, disponibile nell'homepage del sito del Comune di Bientina "Prenotazione appuntamenti".
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DA ANPR
Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Si può accedere al portale ANPR nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o TS/CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
Note:
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
I Servizi Demografici rilasciano ricevuta dell'avvio del procedimento e una ricevuta della richiesta di aggiornamento della residenza inviata alla motorizzazione per la patente e i libretti di circolazione dei mezzi di proprietà da conservare unitamente a questi fino alla comunicazione da parte della motorizzazione.