La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999 n. 120, e istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
La tessera elettorale è utilizzabile per 18 consultazioni elettorali o referendarie, compresi i turni di ballottaggio.
Le tessere sono consegnate all'elettore al compimento del 18° anno di età, a seguito di cambio di residenza con provenienza da altro Comune ed in caso di acquisto del diritto elettorale.
La consegna è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, all'indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Verrà ritirata, contestualmente, la vecchia tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale è restituita all'ufficio elettorale comunale.
Il ritiro della Tessera Elettorale può essere effettuata a mano presso lo sportello dei Servizi Demografici.
Nel caso di cambio di residenza all'interno del Comune, (che comporti però anche una variazione della sezione elettorale presso la quale l’elettore vota), viene inviata, per posta, all’interessato una etichetta autoadesiva con l'indirizzo della nuova sezione, da applicare sulla tessera già in possesso dell'elettore.
È possibile avere il duplicato del documento solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento; la richiesta di duplicato va presentata personalmente o tramite familiari (o persona incaricata), muniti di delega, ai Servizi Demografici nei tre giorni precedenti le elezioni.
Nel caso in cui tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo presentandosi ai Servizi Demografici.