Regione Toscana
Accedi all'area personale

Controlli ambientali/abbandono rifiuti

  • Servizio attivo

Informazioni per sapere come avvengono i controlli sul territorio comunale al fine di prevenire l'abbandono dei rifiuti

A chi è rivolto

Organismi preposti al controllo, cittadini.

Descrizione

Il procedimento inizia con Verbale di accertamento e/o contravvenzione da parte degli organismi preposti al controllo (Polizia Locale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Carabinieri, ARPAT, ecc.) o segnalazione da privati cittadini.
Ricevuto il verbale e/o segnalazione, il Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio emette, ai sensi dell' art. 192 del D.Lgs. 152/06 e all'art.7 della L.241/90, a carico del trasgressore, o a carico del proprietario dell'area, in caso di impossibilità di accertamento del responsabile dell'abbandono dei rifiuti, avvio di procedimento amministrativo.

Nel termine di 10 giorni dalla notifica il soggetto è invitato a presentare dichiarazioni, certificazioni e/o osservazioni, memorie, in controdeduzione a quanto contestato con l'avvio del procedimento.
In caso di assenza di comunicazioni in merito, trascorsi 60 giorni dal termine indicato, sarà emessa Ordinanza a firma del Responsabile o a firma del Sindaco (nei casi specifici) per la rimozione ed avvio allo smaltimento, in conformità alla normativa vigente, dei rifiuti rinvenuti e ripristino dello stato dei luoghi.

Normativa:

Come fare

Il verbale di accertamento, o segnalazione possono essere presentati:

  • tramite PEC: comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
  • tramite e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.bientina.pi.it
  • con apposito modulo a mano direttamente al Servizio URP e Protocollo

Cosa serve

Documentazione da presentare:

Documentazione fotografica, video.

Cosa si ottiene

Controlli ambientali/abbandono rifiuti. 

Tempi e scadenze

60 giorni per emissione ordinanza di rimozione dei rifiuti.
Nel caso in cui alla scadenza del termine fissato dall'ordinanza il privato non abbia ottemperato, si procede d'ufficio con spese a carico del soggetto inadempiente aumentate del 20%.
In questo caso il termine per la chiusura del procedimento è spostato a 180 giorni in quanto surrogandosi al soggetto inadempiente, è necessario richiedere preventivi di spesa, approvarla, incaricare la Ditta e richiederne il rimborso al soggetto inadempiente.

Nel caso in cui la natura dei rifiuti non sia certa, è richiesta la classificazione da parte dell'ARPAT.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Non è previsto alcun costo. 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: mercoledì, 04 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri