Il procedimento inizia con Verbale di accertamento e/o contravvenzione da parte degli organismi preposti al controllo (Polizia Locale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Carabinieri, ARPAT, ecc.) o segnalazione da privati cittadini.
Ricevuto il verbale e/o segnalazione, il Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio emette, ai sensi dell' art. 192 del D.Lgs. 152/06 e all'art.7 della L.241/90, a carico del trasgressore, o a carico del proprietario dell'area, in caso di impossibilità di accertamento del responsabile dell'abbandono dei rifiuti, avvio di procedimento amministrativo.
Nel termine di 10 giorni dalla notifica il soggetto è invitato a presentare dichiarazioni, certificazioni e/o osservazioni, memorie, in controdeduzione a quanto contestato con l'avvio del procedimento.
In caso di assenza di comunicazioni in merito, trascorsi 60 giorni dal termine indicato, sarà emessa Ordinanza a firma del Responsabile o a firma del Sindaco (nei casi specifici) per la rimozione ed avvio allo smaltimento, in conformità alla normativa vigente, dei rifiuti rinvenuti e ripristino dello stato dei luoghi.
Normativa: