Regione Toscana
Accedi all'area personale

Condono Edilizio

  • Servizio attivo

Informazioni inerenti le pratiche di Condono Edilizio

A chi è rivolto

La richiesta deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo, i quali devono comunque avvalersi dell'opera di un tecnico professionista abilitato.

Descrizione

Risultano depositate istanze per sanatoria edilizia straordinaria (Condono Edilizio) ai sensi della Legge n. 47/1985, Legge n. 724/1994 e L.R.n. 53/2004.

Le pratiche risultano quasi interamente istruite e sono state richieste integrazioni, ma rimane da definirne il rilascio.

E’ inoltre possibile ai sensi dell’articolo 40 comma 6 della Legge n. 47/1985, nel caso in cui sia oggetto di trasferimento derivante da procedure esecutive, la presentazione di domanda di sanatoria entro centoventi giorni dall'atto di trasferimento dell'immobile purché le ragioni di credito per cui si interviene o procede siano di data anteriore all'entrata in vigore della L.R. n. 53/2004.

In caso di intervento ricadente in area a vincolo è necessario acquisire preventivamente il parere necessario, con il pagamento delle relative sanzioni.

Come fare

Per la definizione delle istanze depositate e non ancora rilasciate, è possibile inoltrare richiesta, in modalità cartacea, di definizione con indicazione del numero di pratica e di eventuali nuovi intestatari dell’immobile (eredi, proprietari).

Nel caso di procedure ai sensi dell’articolo 40 comma 6 della Legge n. 47/1985, l’istanza può essere presentata su modello di cui all’allegato A della L.R. 53/2004 presente nella sezione "Modulistica" della presente pagina.

La richiesta di definizione può essere presentata in carta libera.

Nel caso di procedure ai sensi dell’articolo 40 comma 6 della Legge n.47/1985, l’istanza può essere presentata su modello di cui all’allegato A della L.R. n. 53/2004.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • n. 1 marca da bollo da 16,00 €;
  • eventuali documentazioni a dimostrazione della disponibilità del bene;
  • copia carta identità in corso di validità;
  • qualsiasi altra documentazione già richiesta in precedenza, o comunque ritenuta necessaria per la definizione della pratica.

In caso di intervento ricadente in area a vincolo è necessario acquisire preventivamente il parere necessario.

Nel caso di procedure ai sensi dell’articolo 40 comma 6 della Legge n. 47/1985, l’istanza può essere presentata su modello di cui all’allegato A della L.R. n. 53/2004 presente nella sezione "Modulistica" della presente pagina.

Cosa si ottiene

Condono Edilizio. 

Tempi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni dalla data di richiesta definizione salvo richieste di integrazioni che interrompono i termini del procedimento.

Nel caso di procedure ai sensi dell’articolo 40 comma 6 della Legge n. 47/1985, il rilascio avviene secondo le modalità di cui alla L.R. n. 53/2004.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La definizione del Condono Edilizio è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 16/01/2018 (codice G/1).

E’ possibile effettuare il pagamento:

  • presso la Banca di Credito Cooperativo Banca di Pisa e Fornacette - TESORERIA COMUNALE sita in via del Vecchio Porto n. 14, Bientina - SOLO PAGAMENTO IN CONTANTI;

  • con pagamento spontaneo sulla piattaforma PagoPA.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: lunedì, 03 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri