Le domande possono essere presentate nel periodo definito dal bando (solitamente il periodo è compreso tra maggio e luglio di ogni anno).
Il termine indicato è perentorio, pena l’inammissibilità della domanda; l’istanza può essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite web dal sito www.unione.valdera.pi.it (servizi on line/contributi per l’affitto) con le seguenti modalità:
- Accesso con autenticazione tramite Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei servizi (TS/CNS attivata): al quale si accede con la tessera abilitata e relativo PIN. Occorre essere dotati di lettore di smart card. L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, gli URP comunali, la bottega mobile della salute (presso quest’ultima è possibile attivare anche SPID)
- Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- Accesso tramite i punti di assistenza (come da elenco pubblicato sul sito web dell’Unione Valdera ed in specifico per Bientina individuati nell’Informagiovani, collocato presso il Palazzo comunale e la Biblioteca comunale, collocata presso la Torre civica) per gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici. Nei punti di assistenza un operatore è disponibile all’aiuto per la compilazione attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria abilitata del titolare del contratto di locazione
Dal punto di vista procedurale, l’iter prevede:
-
La presentazione dell’istanza nelle modalità indicate;
-
L’istruttoria consistente in accertamenti relativi alla veridicità del nucleo familiare dichiarato nell'ISEE e della rispondenza dei dati reddituali e patrimoniali ai parametri d’accesso previsti dal bando;
-
La pubblicazione della graduatoria provvisoria, esclusivamente sul sito web dell’Unione (www.unione.valdera.pi.it) e del Comune, nel periodo previsto dal bando, per 15 giorni consecutivi;
-
La presentazione di eventuali ricorsi, corredati di idonea documentazione;
-
La pubblicazione della graduatoria definitiva;
-
La consegna da parte dell’utente delle ricevute attestanti l’avvenuto pagamento del canone relativamente all’anno a cui è riferito il contributo (prodotte nelle forme consentite dallo stesso bando);
-
La liquidazione del contributo (a seguito del trasferimento delle risorse regionali/statali).
Ai sensi dell’art. 8, comma 3 della Legge n. 241/1990, non vengono inviate comunicazioni personali ai singoli interessati circa l’eventuale collocazione nella graduatoria provvisoria e definitiva, i rispettivi provvedimenti vengono pubblicati all’Albo on line e resi disponibili presso il Comune.
L’esclusione dalla graduatoria provvisoria e l’esito dei ricorsi vengono invece resi noti mediante comunicazione con raccomandata A/R.