Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso lo sportello Anagrafe del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato:
- per raccomandata (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI);
- per via telematica (mail:anagrafe@comune.bientina.pi.it oppure PEC: comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it).
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
In caso di presentazione della dichiarazione allo sportello dei Servizi Demografici, è necessario prendere un appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione disponibile
nell'homepage del sito del Comune di Bientina "Prenotazione appuntamenti".
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.