I cittadini stranieri extracomunitari possono essere iscritti in anagrafe solo se in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Entro 60 giorni dalla scadenza, deve essere richiesto il rinnovo del permesso alla questura della provincia di residenza che provvederà a verificare il possesso dei requisiti per il soggiorno.
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, deve essere rinnovata al Comune di residenza la dichiarazione di dimora abituale.
Nelle more del rilascio del nuovo permesso di soggiorno, il cittadino extracomunitario può restare iscritto in anagrafe fino a 6 mesi dalla scadenza presentando all'ufficio anagrafe le ricevute della richiesta di rinnovo. Allo scadere del tempo previsto dovrà presentare il nuovo permesso di soggiorno entro 30 giorni, trascorsi i quali, l'ufficiale di anagrafe provvederà ad avviare il procedimento di cancellazione anagrafica del soggetto, per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.
I cittadini comunitari possono essere iscritti in anagrafe dimostrando:
- di svolgere attività lavorativa, subordinata o autonoma o di avere le risorse economiche sufficienti al mantenimento di sé e dei propri familiari, oppure
- di essere titolare la titolarità di una assicurazione sanitaria ovvero di altro titolo comunque denominato idoneo a coprire tutti i rischi nel territorio nazionale, oppure
- di essere uno studente iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto, in possesso di un'assicurazione sanitaria.
A seguito dell'iscrizione anagrafica, i cittadini comunitari hanno la facoltà di richiedere l'attestazione di regolarità del soggiorno ai sensi degli artt. 7, 9 e 13 del d.lgs. n. 30/2007 e successivamente, dopo 5 anni di regolare e continuativo soggiorno nel territorio nazionale, l'attestazione soggiorno permanente ai sensi dell'art.14 dello stesso d.lgs. n. 30/2007. Quest'ultima può essere presentata al momento della variazione della residenza tra Comuni costituendo prova del permanere dei requisiti di soggiorno che altrimenti dovranno essere provati attraverso idonea documentazione.