Il servizio si occupa del coordinamento della raccolta rifiuti e smaltimento dei rifiuti con il sistema porta a porta da parte del gestore e gestisce e organizza i servizi di spazzamento stradale.
Gli interventi sono stabiliti e disciplinati dall’Amministrazione comunale che ne dispone la consistenza ed il relativo finanziamento per ogni annualità.
In caso di disservizio (rifiuto non ritirato nei termini o nei giorni di raccolta) è possibile effettuare una richiesta al gestore.
Più dettagliatamente sarà indicato il disservizio, maggiori saranno le probabilità di poter recuperare eventuali carenze nella stessa giornata.
È possibile richiedere chiarimenti circa lo svolgimento del servizio, le modalità operative, la richiesta del kit per la raccolta domestica, le informazioni sulla raccolta differenziata e su come smaltire correttamente i rifiuti.
Per agevolare l’utente nella gestione della raccolta differenziata domestica, il Comune di Bientina ha messo a disposizione una App appositamente dedicata, dove è possibile avere una guida circa il corretto smaltimento dei rifiuti: la App si chiama "Junker".
Per la richiesta del kit per la raccolta non domestica si renderà necessario un confronto anche con il gestore per un eventuale corretto dimensionamento delle volumetrie necessarie in relazione alla tipologia e alla quantità stimata di rifiuti prodotti.
Si ricorda infatti che tutti gli scarti provenienti da lavorazioni sono classificati come “rifiuti speciali” e possono essere avviati al ciclo ordinario solo quelli “assimilati agli urbani” cioè quei rifiuti per cui il Comune ha deciso, con proprio Regolamento e sulla base di criteri qualitativi definiti dallo Stato, di prendere in carico nel normale servizio di raccolta dei rifiuti, trasformando quindi il rifiuto speciale in rifiuto urbano.
Per altre informazioni si rimanda al sito internet del gestore GEOFOR.
Per coloro che avessero perso, smarrito o subito il furto di uno o più contenitori forniti dal Comune per la raccolta rifiuti "Porta a Porta", è possibile avanzare la richiesta compilando il modulo e consegnarlo a mano al Servizio URP e Protocollo oppure inviarlo via mail a protocollo@comune.bientina.pi.it.
Il servizio è disponibile sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.
Per quest’ultime valgono le stesse regole indicate per la consegna del kit iniziale.
Per la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio il comune di Bientina offre la possibilità di richiedere la raccolta e lo smaltimento con una semplice telefonata:
La richiesta può anche essere formulata on-line direttamente dal sito internet del gestore GEOFOR registrandosi nella apposita sezione.
E’ possibile prenotare il ritiro fino ad un massimo di 3 oggetti corrispondenti a circa 1 metro cubo.
Il servizio è svolto da GEOFOR ed è completamente gratuito.