Tutta la sostanza organica che si deposita sul suolo viene lentamente decomposta da microrganismi presenti nel terreno e ciò che non viene liberato sotto forma di acqua o anidride carbonica si trasforma in humus (terriccio).
L´humus, che via via si forma nel terreno, costituisce una riserva di nutrimento per le piante ed assicura una costante fertilità al terreno. Il "compostaggio domestico" non è altro che la riproduzione di questo processo e costituisce il modo migliore per riciclare e restituire al proprio ciclo naturale il materiale organico (scarti della preparazione dei pasti) e i piccoli residui della lavorazione e manutenzione di orti e giardini (erba, foglie, ecc.)
Il compostaggio contribuisce alla risoluzione del problema dei rifiuti in quanto il rifiuto organico è circa il 30-40% del rifiuto prodotto. Riciclandolo in proprio si diminuiscono i costi di smaltimento dovuti all´uso delle discariche, riducendo l´inquinamento dell´atmosfera, gli odori e il percolato da esse prodotti.
L'Amministrazione Comunale fornisce gratuitamente agli utenti che ne fanno richiesta, apposito contenitore per procedere al compostaggio dei rifiuti domestici.
L'utente ha diritto ad una riduzione della Tassa sui Rifiuti (TARI), previa verifica annuale del corretto utilizzo del contenitore da parte degli organi preposti.