AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dall'art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLgs 42/2004), dove si stabilisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione (art. 146, c. 1).
Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione, da acquisire preventivamente al rilascio/presentazione del titolo edilizio.
L'interlocutore del soggetto proponente in materia di paesaggio è il Comune, a cui, in qualità di delegato dalla Regione, fa capo il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.
La richiesta ed il successivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica possono avvenire secondo il Procedimento Ordinario normato dall’art. 146 del DLgs 42/2004, oppure secondo il Procedimento Semplificato normato dal DPR 31/2017 (per interventi di lieve entità).
Per interventi realizzati in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica, il Codice per i Beni Culturali e del Paesaggio prevede qualora riconducibili ai casi individuati dall'art. 167, commi 4 e 5, l'accertamento della compatibilità paesaggistica da parte dell'autorità amministrativa competente.
I comuni dell’Unione Valdera svolgono in forma associata la Commissione per il Paesaggio, secondo il regolamento reperibile al seguente link:
http://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/funzioni-urbanistiche-associate/2506
E’ inoltre in essere un Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 tra Unione Valdera e Soprintendenza di Pisa e Livorno, per lo svolgimento in forma congiunta dei procedimenti finalizzati al rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica. In particolare l’accordo consiste nell’esame contestuale delle pratiche ad opera di una commissione congiunta composta da un membro della Soprintendenza e dalla Commissione del Paesaggio di cui sopra, per l’acquisizione contemporanea di entrambi i pareri.
Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche
VINCOLO IDROGEOLOGICO
Per gli interventi ricadenti in area soggetta al vincolo idrogeologico ai sensi del RD 3267/1923 e della LR 39/2000 e s.m.i., è necessario presentare, a seconda dei casi previsti dalla legge, una delle seguenti:
-
dichiarazione di inizio lavori (art. 100 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
-
richiesta di autorizzazione o autorizzazione in sanatoria (art. 101 Regolamento Forestale D.P.G.R. 8/8/03 n. 48/R)
I comuni dell’Unione Valdera svolgono in forma associata il vincolo idrogeologico, secondo le modalità rilevabili al seguente link:
https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/funzioni-urbanistiche-associate/2506