L'ufficio di Stato Civile si occupa della gestione delle concessioni di loculi e ossari nel Cimitero comunale e delle concessioni in diritto d'uso di aree per la costruzione di cappelle private.
Nel cimitero comunale possono essere seppelliti:
- soggetti deceduti nel territorio del Comune di Bientina;
- soggetti ovunque deceduti, ma residenti nel Comune al momento della morte;
- i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 285/1990;
- gli ascendenti o discendenti ed i collaterali di secondo grado di persone residenti in questo Comune, o di persone già defunte e sepolte all’interno del cimitero comunale.
Alla concessione disposta dal Responsabile del Servizio segue la stipula di un regolare contratto su schema approvato dalla Giunta Comunale.
Durata delle concessioni effettuate prima del 02/11/2023 (data di esecutività della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29/2023):
-
99 anni per i manufatti e le aree destinate alla costruzione di cappelle private;
-
75 anni per i loculi colombari;
-
50 anni per le cellette ossario e cinerarie individuali.
Durata delle concessioni effettuate successivamente al 02/11/2023 (data di esecutività della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29/2023):
-
99 anni per i manufatti e le aree destinate alla costruzione di cappelle private;
-
40 anni per i loculi colombari;
-
40 anni per le cellette ossario e cinerarie individuali.
Allo scadere la concessione può essere rinnovata su richiesta degli interessati alle condizioni indicate nel Regolamento di Polizia Mortuaria.
E’ ammessa la rinuncia alla concessione:
- se il loculo non è stato ancora occupato dalla salma e la rinuncia avviene entro cinque anni dalla data di sottoscrizione dell’atto di concessione, il Comune rimborserà al concessionario una somma pari al 50% del costo del loculo;
- non è previsto rimborso se il loculo è già stato occupato dalla salma.
Per informazioni più dettagliate fare riferimento al Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune.