Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D.Lgs n. 66 del 15/03/2010 - “Codice dell’Ordinamento Militare”.
Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005.
Per i nati dal 1986 in poi, il servizio militare è solo volontario (referente: Ministero della Difesa).
L'arruolamento volontario riguarda i cittadini italiani, maschi e femmine compresi fra il diciottesimo e il venticinquesimo anno di età.
Parimenti al servizio militare volontario, con Legge n. 54/2000, è stato istituito il Servizio Civile Nazionale Volontario.
ATTIVITTA’ DELL’UFFICIO LEVA
I Comuni, poiché trattasi di sospensione e non di abolizione, devono proseguire le attività di formazione e di l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il 17° anno di età.
L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria. I giovani di sesso maschile residenti nel Comune nell’anno in cui compiono il 17° anno di età, i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prendere visione delle medesime presso l’ufficio Leva Militare e, in caso di omissione, provvedere a chiedere l’iscrizione.
Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on-line e/o presso l’ufficio Leva Militare. Chiunque può segnalare al predetto ufficio eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.
CERTIFICAZIONI:
- CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA
Il certificato riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato). Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.
- DICHIARAZIONE RISULTANZE DATI MATRICOLARI
Su richiesta dell’interessato o suo delegato, viene rilasciata una dichiarazione contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari. che comprende anche la data di partenza, di congedo ed il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.
È sostituibile con la dichiarazione sostitutiva di certificazione art.46 DPR 445/2000 (autocertificazione).
La copia del foglio matricolare deve invece essere richiesta al Centro Documentale di appartenenza.
Indirizzo per eventuale corrispondenza:
Istituto Geografico Militare - Comando del Territorio - Ufficio Documentale
Via Cesare Battisti, 10 - 50129 Firenze (FI)
Indirizzo di posta elettronica: istituto_geografico@postacert.difesa.it