Regione Toscana
Accedi all'area personale

Atti di Morte

  • Servizio attivo

Informazioni per sapere come comportarsi in caso di decesso di un familiare

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

I Servizi Demografici registrano gli eventi morte riguardanti i cittadini deceduti nel Comune e provvede al rilascio delle autorizzazioni alla sepoltura, al trasporto di salma e alla cremazione nonché alla concessione di loculi e ossari nel cimitero comunale.

La dichiarazione di morte deve essere resa all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il decesso è avvenuto, entro ventiquattro ore dal decesso stesso, dal convivente, da uno dei parenti o da persona da loro delegata o, in mancanza, da persona informata del fatto. Se la morte avviene in un ospedale o altro istituto è il direttore dell'istituto o un suo delegato che deve trasmettere la notizia della morte al Comune.

La sepoltura nel Cimitero comunale può avvenire per tumulazione o inumazione e può essere concessa:

  • ai defunti che fossero stati residenti nel Comune,

  • ai non residenti, ma deceduti nel territorio del Comune;

  • agli ascendenti o discendenti e collaterali fino al II grado di persone residenti nel Comune o già seppellite nel cimitero comunale.

Altri casi particolari e per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria.

Come fare

I familiari del defunto o loro delegati, devono presentarsi personalmente ai Servizi Demografici del Comune di decesso.

Le autorizzazioni previste di sepoltura, trasporto salma e cremazione, sono rilasciate subito dopo la formazione dell'atto di morte.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

Per la dichiarazione di morte:

  • i documenti rilasciati dal medico necroscopo e dal medico curante (certificato necroscopico che constata la morte e scheda ISTAT);

  • documento d'identità del dichiarante.


Per la cremazione:

  • Disposizione testamentaria da cui si evince l'espressa volontà del defunto di essere cremato;

oppure:

  • Iscrizione del defunto ad associazione che abbia, come finalità, la cremazione degli associati;

oppure:

  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale il coniuge o, in mancanza, il parente più prossimo, dichiari che il defunto aveva espresso, in vita, la volontà di essere cremato.
  • Domanda, indirizzata al Sindaco, nella quale il coniuge o, in mancanza, tutti i figli del defunto o entrambi i genitori chiedono di poter procedere alla cremazione del defunto;

  • Richiesta di affidamento delle ceneri del defunto se non si intende procedere alla tumulazione.

Cosa si ottiene

Atti di Morte. 

Tempi e scadenze

Nessuno. 

Servizio immediato

Costi

I costi dei loculi nel Cimitero comunale sono disciplinati con deliberazione del Consiglio Comunale e variano a seconda dell'ubicazione del loculo.

È prevista l'applicazione della marca da bollo da € 16,00 su ogni singola concessione.

Rimborso spese per inumazione € 300,00.

Allacciamento lampade votive (una tantum): € 20,00 + 1 marca da bollo da € 16,00.

Per autorizzazione al trasporto di salma 2 marche da bollo da € 16,00.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Demografici
Piazza Vittorio Emanuele II, 53, 56031 Bientina PI, Italy
Comune di Bientina
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 30 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri