L’acquisto della cittadinanza italiana si può ottenere automaticamente o a seguito di domanda del cittadino quando sussistono i requisiti previsti dalla Legge 05/02/1991 n. 92.
Lo sportello di Stato Civile registra forma l'atto di cittadinanza dei soggetti residenti nel proprio Comune.
La cittadinanza italiana si acquista automaticamente per nascita (jure sanguinis):
E' cittadino per nascita:
-
chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono;
-
il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.
La cittadinanza italiana si acquista a seguito di apposita istanza (riportiamo solo le casistiche più frequenti tra quelle previste dalla legge 91/1992):
-
per matrimonio:
il cittadino straniero che sposa un cittadino italiano può chiedere la cittadinanza italiana se, dopo il matrimonio, risieda legalmente in Italia da almeno due anni. Il cittadino straniero che sposa un cittadino italiano e risiede all’estero può chiedere la cittadinanza italiana se è sposato almeno da tre anni (con domanda al Consolato italiano).
-
per naturalizzazione:
-
il cittadino straniero può chiedere la cittadinanza italiana dopo 10 anni di residenza stabile sul territorio italiano.
-
i cittadini comunitari dell’Unione Europea possono chiedere la cittadinanza italiana dopo 4 anni di residenza in Italia.
-
per beneficio di:
lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data (entro il compimento del 19° anno).
I figli minori di chi acquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma possono rinunciarvi una volta divenuti maggiorenni, se sono in possesso di altra cittadinanza. Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno.