Regione Toscana
Accedi all'area personale

Gestione istanze del Pacchetto scuola - Diritto allo studio

  • Servizio attivo

Informazioni riguardanti la gestione delle domande del contributo scolastico denominato "Pacchetto scuola"

A chi è rivolto

Studenti di età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), residenti nei Comuni dell’Unione Valdera e iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari, in possesso, al momento di presentazione della domanda, di Attestazione ISEE come previsto dal bando di riferimento per l’anno in cui il contributo viene richiesto.

 I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Descrizione

Il servizio è gestito tramite l’Unione Valdera in quanto afferente a materia alla stessa delegata.

L’Unione Valdera emana ogni anno un bando che prevede un contributo a copertura (parziale o totale) delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, a partire dalla scuola secondaria di I grado.
L’incentivo economico - diritto allo studio – denominato “pacchetto scuola”, è destinato a studenti residenti in uno dei comuni dell’Unione di età non superiore a 20 anni e iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.

Come fare

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso il portale online raggiungibile dalla home page del sito internet dell’Unione Valdera accedendo a: “servizi on line".

Possono essere compilate ed inviate in autonomia accedendo al portale mediante:

  • TS-CNS (tessera sanitaria attivata) fornita di Pin rilasciato in fase di attivazione;
  • credenziali SPID.

In caso di necessità sono disponibili due punti di assistenza uno presso il servizio Informagiovani del Comune di Bientina ed uno presso l'Ufficio Scuola

E’, inoltre, possibile utilizzare uno dei punti assistenza messi a disposizione dall’Unione Valdera (viene pubblicato apposito elenco).

Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90, l’Unione Valdera NON inoltrerà comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati circa l’eventuale esclusione o collocazione nella graduatoria provvisoria e definitiva: i rispettivi provvedimenti saranno pubblicati all’Albo on line e disponibili presso il Comune. Dell’avvenuta pubblicazione di tali provvedimenti verrà data notizia a mezzo stampa e tramite il sito internet dell'Unione Valdera e tramite sms ai richiedenti.

La graduatoria provvisoria e quella definitiva degli ammessi al beneficio, sono pubblicate mediante affissione all’Albo Pretorio on line e sul sito web dell’Unione Valdera e del Comune.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

Dichiarazione ISEE.

Cosa si ottiene

Gestione istanze del Pacchetto scuola - Diritto allo studio

Tempi e scadenze

I tempi vengono definiti ogni anno con la pubblicazione del bando.

L'erogazione avverrà a seguito dell’assegnazione definitiva delle risorse all’Unione da parte della Regione secondo l'ordine di graduatoria. Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a partire dalla data di comunicazione che verrà effettuata tramite sms e pubblicazione di news sul sito dell'Unione Valdera. Oltre tale data decade il diritto alla riscossione.

Tempi definiti dal bando

Costi

Nessuno

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 30 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri