Trattasi di servizio gestito attraverso l’Unione Valdera, in quanto afferente a materia alla stessa delegata.
Si tratta di interventi economici rivolti a cittadini singoli e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficoltà socio-economico-familiari tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.
Le varie tipologie di aiuto che possono essere richieste sono:
Detti interventi sono erogati nel rispetto del regolamento per il sostegno economico a persone e famiglie in stato di bisogno, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione Valdera n° 8 del 19/05/2017 (in vigore dal 24/05/2017).
I benefici economici hanno carattere temporaneo e mirano prioritariamente a:
- contrastare la povertà attraverso percorsi personalizzati laddove l'insufficienza del reddito determini il mancato soddisfacimento dei bisogni primari (alimentazione, alloggio);
- sostenere la genitorialità, la maternità e la nascita;
- prevenire e ridurre tutte le forme di emarginazione e disagio sociale;
- migliorare la capacità e competenza delle persone fragili attraverso l’aumento dell’autostima, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.
Dal punto di vista procedurale, l’iter prevede:
- presentazione dell’istanza;
- discussione del caso entro 30 giorni dalla presentazione domanda in commissione tecnica, previo colloquio con l’assistente sociale territoriale;
- comunicazione dell'esito della richiesta entro 30 giorni dalla commissione tecnica;
- liquidazione dei contributi entro 30 giorni dall’esito positivo in commissione tecnica.