Il S.U.A.P. - Servizio alle Imprese e Turismo dell’Unione Valdera nasce dalla volontà dei Comuni di Bientina – Buti – Calcinaia – Capannoli – Casciana Terme Lari – Fauglia – Palaia – Pontedera) di gestire unitariamente lo Sportello Unico Associato per le attività produttive di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione e le attività turistiche ed alberghiere, ivi comprese le professioni turistiche, che le leggi regionali attribuiscono al singolo Comune (Delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 19/12/2013).
Da questa volontà si è consolidata la collaborazione fra il personale assegnato agli Sportelli Unici, che ha realizzato un modello operativo snello ed efficace teso a garantire economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, secondo principi di responsabilità e professionalità.
Lo Sportello Unico Associato, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale l’Unione Valdera assicura la semplificazione e l’unificazione di singoli procedimenti in materia di impianti produttivi di beni e servizi, garantendo l’uniformità di conduzione ed agendo quale centro di impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.
La struttura esercita funzioni amministrative per la gestione del procedimento unificato ed il rilascio dell’autorizzazione unica; funzioni informative per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere ed opera per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità di sviluppo economico del territorio.