Di persona presso lo sportello URP (previo appuntamento), muniti della documentazione necessaria.
LepidaID - aggiornamento procedura rilascio credenziali SPID in modalità assistita
Vi informiamo che a partire da mercoledì 27 aprile 2022 tutti gli utenti a cui verrà rilasciata l'identità SPID in *modalità assistita* potranno utilizzare le proprie credenziali solo dopo aver modificato la password inserita al momento della registrazione.
La modifica della password dovrà avvenire dopo l’attivazione dell’identità digitale da parte dell’utente; tale indicazione viene anche esplicitata nella mail che l’utente riceverà al completamento dell'attivazione della propria identità SPID LepidaID.
L'utente potrà compiere questa operazione accedendo alla propria area personale.
Dall’1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per l’invio del codice OTP (One Time Password) sarà limitato a 4 accessi a quadrimestre, mentre saranno sempre senza limiti gli accessi tramite l'App LepidaID.
L'App LepidaID è realizzata da Lepida per consentire agli utenti di accedere in maniera semplice e veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Per poter utilizzare l’App LepidaID, è necessario avere:
- un account SPID LepidaID attivo;
- uno Smartphone con sistema operativo iOS o Android.
Scarica e installa l'App LepidaID
SPID - Procedura di sblocco credenziali
LepidaID: procedura per lo sblocco credenziali in caso di troppi tentativi di accesso
Dal 15 Ottobre 2021 LepidaID ha rilasciato la nuova procedura di blocco/sblocco delle credenziali SPID di LepidaID che permette al cittadino lo sblocco in autonomia delle credenziali in caso di eccessivo numero di tentativi di autenticazione errati.
Come funziona
- dopo 5 tentativi di autenticazione ai servizi online con credenziali SPID/LepidaID errate, il sistema blocca temporaneamente le credenziali per 30 minuti (per 30 minuti le credenziali non sono utilizzabili) e contestualmente il sistema LepidaID invia una e-mail al cittadino con l'informativa del blocco temporaneo delle credenziali;
- trascorsi i 30 minuti di blocco delle credenziali, il cittadino può nuovamente effettuare l’autenticazione per l'accesso ai servizi;
- in caso di ulteriori 5 tentativi falliti, l'utenza viene bloccata e contestualmente il cittadino riceve una mail che riporta un link univoco, valido per soli 3 giorni, per effettuare la procedura di sblocco in autonomia delle proprie credenziali (imposterà una nuova password);
- scaduti i 3 giorni di validità del link, la possibilità di sblocco in autonomia non sarà più possibile e l'identità SPID/LepidaID viene sospesa.
Per riattivarla occorrerà rivolgersi al servizio di assistenza LepidaID compilando il format predisposto oppure compilare il modulo di riattivazione e inviarlo a lepidaid@lepida.it.
Il contatore del numero di tentativi falliti viene azzerato ad ogni autenticazione avvenuta con successo.
Recupero credenziali SPID (nome utente e password)
SPID - Procedura di modifica recapiti
LepidaID: procedura per la modifica dei propri recapiti (mail, numero di cellulare, PEC)
Il titolare dell’identità digitale LepidaID può richiedere la modifica dei suoi attributi secondari, attraverso l’invio del presente modulo con una delle seguenti modalità:
- richiesta al gestore LepidaID inviata via PEC dall’indirizzo di posta elettronica certificata associato alla identità digitale, all’indirizzolepidaid@pec.lepida.it;
- richiesta al gestore LepidaID inviata via posta elettronica dall’indirizzo e-mail lepidaid@lepida.it.
Il modulo di richiesta di modifica attributi secondari, deve essere accompagnato da
- copia della denuncia ove applicabile;
- copia di un documento di identità valido.
Modulistica