La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata gratuitamente a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip; di norma ha validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla scadenza, viene spedita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Gli addetti del servizio URP provvedono ad attivare la Tessera Sanitaria e, contestualmente, rilasciano la prima parte del codice PIN; la restante viene inviata tramite e-mail o sms direttamente al cittadino.
Il codice PIN consente l’autenticazione personale e permette di accedere ai servizi telematici della Regione Toscana, sul sito OPEN.TOSCANA.IT
La Tessera Sanitaria, inoltre, deve essere presentata quando il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, si sottopone ad una visita specialistica in ospedale o presso una ASL e, comunque, ogni qualvolta debba certificare il proprio codice fiscale.
Per ricevere informazioni sull'utilizzo della tessera e sull'assistenza sanitaria è possibile contattare il numero verde dedicato 800 030 070, rivolgersi alla ASL di competenza oppure consultare il sito internet www.sistemats.it.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera, è possibile richiederne il duplicato sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, alla ASL di competenza oppure a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.