Regione Toscana
Accedi all'area personale

Rilascio di certificati o estratti dello Stato Civile

  • Servizio attivo

Informazioni per sapere come ottenere il rilascio di certificati o estratti dello Stato Civile

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere l'emissione di certificati e estratti dello Stato Civile.

Fanno eccezione gli estratti di nascita (anche su modello plurilingue) con l'indicazione della paternità e della maternità; il loro rilascio, ai sensi dall’art.3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.

Se l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.

Possono essere rilasciati a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, che siano muniti di delega scritta dell’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso.

Descrizione

certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile.

Gli estratti degli atti di stato civile sono corredati anche da eventuali annotazioni presenti sull'atto cui si riferiscono. Sono rilasciati, di norma, dal Comune dove gli eventi si sono verificati.

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione, pertanto potranno essere richiesti dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria.

Come fare

  • Tramite PEC (comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it) riempiendo l'apposito modulo e allegando copia di un documento d'identità del richiedente (la certificazione verrà inviata con lo stesso mezzo);
  • Tramite posta ordinaria (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI) riempiendo l'apposito modulo e allegando copia di un documento d'identità del richiedente. Indicare un indirizzo di posta elettronica per l'invio della certificazione o far pervenire all'ufficio, assieme alla richiesta, una busta preaffrancata e preindirizzata.

Cosa serve

Se la richiesta è inviata tramite PEC o posta, è necessario riempire l'apposito modulo di richiesta e allegare la copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Rilascio di certificati o estratti dello Stato Civile.

Tempi e scadenze

Immediato se l'istanza è fatta di persona allo sportello.

Il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta se arrivata tramite PEC o posta.

Costi

Eventuali costi saranno comunicati dal Comune.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Demografici
Piazza Vittorio Emanuele II, 53, 56031 Bientina PI, Italy
Comune di Bientina
Ultima modifica: mercoledì, 04 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri