Regione Toscana
Accedi all'area personale

Controlli ambientali/abbandono rifiuti

Informazioni per sapere come avvengono i controlli sul territorio comunale al fine di prevenire l'abbandono dei rifiuti

Descrizione

Il procedimento inizia con Verbale di accertamento e/o contravvenzione da parte degli organismi preposti al controllo (Polizia Locale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Carabinieri, ARPAT, ecc.) o segnalazione da privati cittadini.
Ricevuto il verbale e/o segnalazione, il Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio emette, ai sensi dell' art. 192 del D.Lgs. 152/06 e all'art.7 della L.241/90, a carico del trasgressore, o a carico del proprietario dell'area, in caso di impossibilità di accertamento del responsabile dell'abbandono dei rifiuti, avvio di procedimento amministrativo.

Nel termine di 10 giorni dalla notifica il soggetto è invitato a presentare dichiarazioni, certificazioni e/o osservazioni, memorie, in controdeduzione a quanto contestato con l'avvio del procedimento.
In caso di assenza di comunicazioni in merito, trascorsi 60 giorni dal termine indicato, sarà emessa Ordinanza a firma del Responsabile o a firma del Sindaco (nei casi specifici) per la rimozione ed avvio allo smaltimento, in conformità alla normativa vigente, dei rifiuti rinvenuti e ripristino dello stato dei luoghi.

Tipologia

Modulistica
Documento di programmazione e rendicontazione

Formati disponibili

pdf, doc

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 27 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri