Regione Toscana
Accedi all'area personale

Pubblicazioni di Matrimonio

Informazioni per sapere come fare le pubblicazioni di Matrimonio, al fine della relativa celebrazione

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è un procedimento obbligatorio propedeutico alla celebrazione del matrimonio sia civile che religioso.

Consiste nella redazione di un apposito verbale e nella pubblicazione di un avviso all'Albo Pretorio on line del Comune, per la durata di 8 giorni consecutivi.

Dopo tre giorni dal termine della pubblicazione, se non sono state presentate opposizioni, verrà rilasciato un apposito certificato o nulla osta alla celebrazione del matrimonio.

Modalità della richiesta

La richiesta è presentata dai nubendi all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza compilando apposito formulario.

Se i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, la richiesta avverrà in uno solo di questi a loro scelta; sarà cura di quel Comune provvedere a richiedere la pubblicazione nell'altro.

Requisiti del richiedente:

Almeno uno dei nubendi deve essere residente nel Comune.

Documentazione da presentare:

  • Richiesta delle pubblicazioni da parte del parroco in caso di matrimonio religioso;

  • Documenti di identità dei nubendi.

  • I nubendi non italiani, devono presentare il nulla osta alla celebrazione del matrimonio in Italia, rilasciato dalle autorità del paese di origine debitamente tradotto e legalizzato. Se non parlano la lingua italiana, devono presentarsi accompagnati da un interprete che sarà presente anche durante la celebrazione del matrimonio.

  • Richiesta di autorizzazione a celebrare il matrimonio in un comune terzo (diverso dai Comuni di residenza dei nubendi).

Tempi di rilascio:

La pubblicazione rimane affissa all'Albo Pretorio del Comune o dei Comuni di residenza dei nubendi per 8 giorni consecutivi.

Si dà per eseguita trascorsi ulteriori 3 giorni senza che siano state presentate opposizioni, dopo di che viene rilasciato apposito nullaosta e delega e può essere celebrato il matrimonio.

Le pubblicazioni sono valide per 180 giorni dal momento in cui sono date per eseguite; trascorso tale periodo senza la celebrazione del matrimonio, decadono e devono essere eseguite nuovamente.

Costi:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono residenti nello stesso Comune;

  • 2 marche da bollo da € 16,00 se i nubendi sono residenti in Comuni diversi;

  • 1 marca da bollo da € 16,00 se viene richiesta la celebrazione in un Comune terzo.

Tipologia

Modulistica
Documento di programmazione e rendicontazione

Formati disponibili

pdf, doc

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Servizio Demografici

Informazioni e recapiti dell'ufficio

Leggi altro }

Documenti

Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 26 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri