Regione Toscana
Accedi all'area personale

Convivenze Anagrafiche

Informazioni per sapere come istituire o modificare una Convivenza Anagrafica

Descrizione

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 223/1989, per Convivenza Anagrafica si intende l’insieme delle persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nella stessa abitazione, a prescindere dall’esistenza di particolari vincoli intercorrenti tra loro.

Non si considerano convivenze anagrafiche coloro che sono ospiti in strutture alberghiere, pensioni e simili.

Per ogni convivenza deve essere nominato un responsabile il quale ha l’obbligo di segnalare tutte le variazioni riguardanti la convivenza stessa, dalla sua costituzione alla cessazione, l'eventuale spostamento di sede e l’ingresso e l’uscita degli ospiti. E' quindi il punto di riferimento per lo scambio di informazioni e di comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe.

Se, per motivi interni alla convivenza, il responsabile cambia, deve esserne data tempestiva comunicazione all'Ufficio Anagrafe.

 

La richiesta di costituzione della convivenza anagrafica può essere presentata:

Unitamente a questa sarà presentata, attraverso gli stessi canali, la nomina del responsabile della convivenza.

Dopo la creazione della convivenza, il responsabile si occuperà di presentare all'ufficio Anagrafe, personalmente o tramite posta elettronica, le dichiarazioni di residenza degli ospiti e tutte le comunicazioni relative alle variazioni della composizione della convivenza.

 

Presentazione domande on-line

Inoltre è possibile presentare la richiesta di Patrocinio anche on-line, attraverso il portale del Municipio Virtuale autenticandosi con:

  • CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

Tipologia

Modulistica
Documento di programmazione e rendicontazione

Formati disponibili

pdf, doc, odt

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Servizio Demografici

Informazioni e recapiti dell'ufficio

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Altro

Requisiti del richiedente:

Requisito fondamentale per entrare a far parte della convivenza anagrafica è la dimora abituale presso l'indirizzo fissato per questa.

Si ricorda che gli stranieri provenienti dall'estero e in possesso di un permesso di soggiorno a titolo di "richiesta asilo", non possono essere iscritti in anagrafe e quindi neanche presso una convivenza anagrafica. Possono invece essere oggetto di cambio di indirizzo o di trasferimento di residenza da un altro Comune italiano o da un'altra convivenza presso cui erano precedentemente residenti.

Documentazione da presentare:

  • istanza di creazione della convivenza e nomina del responsabile;

  • dichiarazioni di residenza su modulo ministeriale sottoscritto dal responsabile della convivenza;

  • documenti previsti a corredo della Dichiarazione di Residenza.

Tempi di rilascio:

I tempi dell'iscrizione nella convivenza anagrafica sono i medesimi previsti per l'iscrizione anagrafica ordinaria: entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, salvo irricevibilità.

Il procedimento si conclude con silenzio-assenzo entro 45 giorni dalla dichiarazione, qualora sia verificata la dimora abituale presso la sede della convivenza.

Ultima modifica: lunedì, 26 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri